AnnaGiùDalTram

martedì 13 maggio 2014

Per mille lire Al-mese.

Voglio bene a tutti. A quelli che non so da quale sarcofago siano stati riesumati fino a chi si è iscritto su Facebook tre giorni fa e si sta facendo amici anche i parenti neozelandesi del vicino di casa, purchè sia almesino. Voglio bene a chi si sbatte e a chi non sa dove sbattere la testa. Ne voglio a quelli che hanno idee furbe e a quelli che credono di averle, ma... Voglio un pò meno bene a chi sbraita e a chi fa demagogia, ma ci siete anche voi e quindi proviamo a convivere. Sono vicina a chi ci mette entusiasmo: sia che creda che governare sia" farsi un'esperienza", sia che sappia che è una rogna senza precedenti. Voglio bene a chi la vive pensando di organizzare le festicciole per gli adolescenti e voglio bene a chi non sa da che parte si guardi un Piano Regolatore o come si stili un bilancio. Voglio bene a chi bazzica da vent'anni perchè non mi entra in testa come diavolo possiate ancora aver voglia. Voglio bene a chi non ha mai partecipato a un consiglio comunale pur volendone far parte. Voglio bene a chi ci crede e a chi fa solo finta perchè tanto ormai lo sa come andrà a finire. Voglio bene a chi ha voglia e a chi è lì solo per far numero. Voglio bene a chi ha ricominciato ad andare a messa -male di certo non fa- e a chi ha preso a frequentare i bar. Voglio bene a chi mi fa sorridere e a chi mi lascia basita. Voglio bene a tutti voi, candidati delle tre liste almesine. Vi voglio bene perchè probabilmente passeremo delle serate intense, tirando tardi come quando vado a far la giovane a San Salvario. Con molto meno divertimento però. Ma molto. Vi voglio bene perchè siamo più o meno tutti nella stessa barca: sono entrambe, la mia e la vostra, due forme di volontariato. Anche se io questo mestiere lo vorrei fare di professione. E anche se tra di voi c'è chi, l'amministratore, lo fa di professione. Vi voglio bene perchè sicuramente per un lustro cammineremo insieme, talvolta. Spesso saremo in sintonia, altre volte no. Ma vi prometto che farò di tutto per raccontare le cose così come sono e non influenzate dal mio parere personale. Ve lo sto già dimostrando. Parlate tutti di trasparenza. Allora lo faccio pure io. Sapete quanto prendo per venire alle vostre conferenze stampa o ai consigli comunali che durano in media dall'ora e mezza alle tre? 5 euro. Se va bene, e avete detto tante cose, di modo che io possa fare un pezzo più lungo, ne prendo 10.  Poi molto spesso mi sbagliano i titoli e invertono la cronaca di Almese con quella di Salbertand, ma questo è un altro discorso, voi non centrate nulla. Centrate però se durante questa vostra campagna elettorale, nella quale avete capito che si comunica anche sul web, vedo che la rassegna stampa riporta sempre e solo i pezzi della concorrenza. Ecco. Allora lì mi girano. Non perchè ambisca all'autoincensamento alle spalle della vostra visibilità. Sinceramente? Chissenefrega. No, mi girano perchè ve l'ho detto che vi voglio bene. E, con tutto il rispetto, siete voi che avete bisogno dei giornalisti.

Nessun commento:

Posta un commento